lunedì 26 ottobre 2020

STEP #05: IL PRINCIPIO FISICO

 

Questo post è complementare a quello pubblicato precedentemente sullo step #04 e si incentra sul funzionamento fisico dello strumento:

Con l'applicazione degli elettrodi sul muscolo che si intende stimolare si fa passare corrente faradica pulsante con frequenze diverse a seconda degli effetti che si intendono ottenere sul muscolo stesso: la frequenza di 100 Hz (faradica 2) è prevalentemente vasodilatante e iperemizzante, la corrente faradica a 50 Hz (faradica 1) ha azione prevalentemente eccitomotoria. Oltre i 100 Hz si osservano effetti anestetici e/o prettamente neurologici. 

Al giorno d'oggi non si usa più la corrente puramente faradica ma quella che viene definita come "corrente neofaradica". La differenza sostanziale è che mentre la prima, essendo pulsante, alternava onde positive a quelle negative, la seconda filtra la corrente scartando le onde negative ponendo un diodo in serie all'anodo dell'apparecchio.

Per rendere più fruibile la lettura ho evitato di aggiungere ridondanti formule fisiche e spiegazioni di elettrotecnica che comunque potete approfondire tramite i link allegati.

Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...