sabato 31 ottobre 2020

STEP #06: IL SIMBOLO


La simbologia riferita alla nostra cosa è sicuramente recente e particolare. Prime iconografie dell'oggetto si hanno a partire dalla fine del 1800. L'apparecchio divenne il SIMBOLO delle cure miracolose, infatti sebbene non sia stata ancora provata alcuna delle sue proprietà curative, si registrarono diversi casi di guarigioni sensazionali e del tutto spontanee, attribuite più all'effetto placebo che al trattamento. Molti ciarlatani sfruttarono questo fatto e le aspettative della gente per creare le cosiddette "quack machines" ovvero apparecchi fasulli, forti in presenza scenica, ma poveri di tutto il resto. Eccone un esempio:

 
                                                            
Questa è una sedia per la faradizzazione generale proposta dalla ditta Chardin di Parigi. Si noti come sia disegnata apposta per rendere chiaro il suo utilizzo e per incutere timore nel paziente che avrebbe dovuto sedervisi. E' abbastanza evidente che la suggestione unita alle scariche elettriche generate dal Rocchetto di Ruhmkorff posto sotto la seduta, fossero in grado di illudere il paziente (qui sotto in una caricatura del tempo) sul funzionamento della terapia.

N°83 della serie "Elettricità"  della casa editrice Chocolat Guerin-Boutron all'inizio del XX secolo.

FONTI:




Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...