venerdì 13 novembre 2020

PUBBLICITA' : Per ridere

Mi sono particolarmente divertito nel riportare quelle vecchie pubblicità mendaci sull'apparecchio, al punto che ho voluto riportare, in un post dedicato, un passo del libro: "La Genération Humaine" scritto da Witkowski nel 1881. Esso racconta di un famigerato hotel londinese aperto dal dr. Graham, il quale sosteneva che una notte nel suo hotel bastava a riaccendere la virilità spenta e a risolvere problemi di impotenza dei soggiornanti. L'autore, ovviamente, non risparmia critiche e scambia affabilmente occhiatine al lettore. Di seguito riporto l'articolo in francese e la sua traduzione:

Traduzione:

- Secondo i suoi sostenitori, l'elettricità produrrebbe dei risultati meravigliosi. A Londra, nel 1780, il dr. Graham fece costruire un magnifico hotel che chiamò "Tempio della Salute"  dove egli riattivava la virilità spenta per mezzo di un fluido elettrico. Ecco dal "Courrier de l'Europe" citato da Debay, qualche curioso dettaglio sulle procedure di questo abile specialista:


" I personaggi più distinti e più istruiti dichiarano di non avere mai visto nulla che possa essere paragonato all'eleganza che regna nel Tempio dove si ascoltano delle piacevoli musiche, dove la luce riflessa produce dei bellissimi effetti e dove si respirano dei profumi deliziosi. Il Dr. Graham raccomanda sopratutto molta moderazione nei sacrifici offerti al dio di questo Tempio che è l'Imene. Letti meravigliosi detti letti magneto-elettrici, destinati a risvegliare gli organi assopiti e a provocare intensi piaceri in persone ormai spente, sono installati in sontuosi appartamenti tappezzati di tappeti persiani e guarniti di pitture erotiche. Questi letti sono sostenuti da sei piedi di cristallo e coperti di drappi di satin porpora con frange blu-celeste. In una stanza vicina si trova la macchina da cui esce il fuoco celeste che dei conduttori invisibili conducono ai letti; le persone che vi sono sdraiate si sentono avvolte da una fiamma così vivificante che anche le donne più frigide fremono sotto i dardi del desiderio e gli uomini ormai caduti nell'esaurimento delle forze virili a causa dell'abuso di piaceri, riprendono il loro primitivo vigore; anche le coppie sterili  vi trovano la fecondità e le coppie logorate dagli anni ritrovano le brucianti ubriacature della giovane età...."  Mettendo in conto  le esagerazioni di questo brano, si può concludere che una tale messa in scena ha potuto, indipendentemente dall'elettricità, stimolare l'immaginazione più refrattaria ai piaceri dell'amore.

BIBLIOGRAFIA:

- J.G. WITKOWSKI, La Genération Humaine, Parigi: Libraire Lauwereiens, 1881.

- Storia dell'elettroterapia;

Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...