giovedì 12 novembre 2020

Confronto faradico-galvanico e relatives:

 Andando avanti nella mia ricerca ho notato che molto spesso l'aggettivo "faradico" e "galvanico" si riferiscono ad uno stesso settore. Non sto dicendo che siano intercambiabili tra loro, perché comunque fanno riferimento a due cose sostanzialmente diverse, ma se vengono riferiti all'ambito dell'elettroterapia e delle sue applicazioni tutto sommato possiamo notare diverse caratteristiche che condividono.

Innanzitutto esistono sia la corrente faradica che quella galvanica, le differenze sono notevoli. La corrente galvanica ha un flusso continuo e lungo con densità elettrica compresa tra i 0.3-0.5 mA/cm^2 (milliAmpére su centimetro quadro)  e le sedute elettroterapiche che la utilizzano durano circa 10-20 minuti. La corrente faradica invece ha una frequenza dai 50 ai 100 Hz (Hertz=1/secondi) ed è rapida nella sua variazione. 

Nonostante queste differenze ritengo lecito accomunarle in alcuni passaggi del blog per i seguenti motivi.

-Entrambe le correnti vengono utilizzate in elettroterapia per la stimolazione muscolare e in molti casi vengono applicate insieme.   

-Negli ultimi decenni dell'800  oltre alla comparsa dell'apparecchio faradico e del corrispettivo apparecchio galvanico, nacquero strumenti per l'elettrostimolazione galvano-faradica.

-Entrambi i trattamenti non hanno alcuna evidenza scientifica della loro utilità e agli albori della scoperta di Faraday molti venditori osannavano le loro proprietà a fini speculativi. 

A conclusione di queste considerazioni ritengo utile riunire, per determinati aspetti, i due aggettivi trattandoli come sinonimi.

Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...