domenica 1 novembre 2020

STEP #09: GLI INVENTORI

Come abbiamo già detto il contesto storico era quello subito successivo alla scoperta di Faraday del 1831. La comunità scientifica alla strenua ricerca di applicazioni sempre più disparate è arrivata anche al campo dell'elettroterapia. Qui il francese Guillaume Duchenne (1806-1875) ha speso molti anni della sua vita a studiare gli effetti delle correnti faradiche sulla contrazione muscolare con sue versioni dell'apparecchio faradico. A continuare il suo lavoro fu il suo allievo e seguace italiano Plinio Schivardi (1833-1908) che sviluppò ulteriormente lo strumento, non riuscendo però a dimostrare mai in modo convincente l'efficacia dei suoi trattamenti. La summa dei suoi studi è raccolta nel suo libro in due edizioni intitolato: Manuale teorico pratico di elettroterapia - Editori della biblioteca - Milano 1864.

Essendo che lo strumento sfrutta il particolar modo anche il rocchetto di Ruhmkorff mi sembra quantomeno appropriato citare anche gli inventori di questa componente, ovvero: Nicholas Callan e Antoine Masson.

FOTOGRAFIE:

 
Guillaume Duchenne 

 
Manuale tecnico pratico di elettroterapia, Plinio Schivardi

Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...