venerdì 13 novembre 2020

STEP #12: NEL CINEMA

 Grazie ad aiuti da parte di collaboratori e conoscenti ho trovato un film che "calza a pennello" con tutto quello che riguarda l'apparecchio faradico e il contesto nel quale è nato e si è sviluppato. Il film intitolato originariamente "The road to Wellville" (in italiano "Morti di salute") è un film comico-drammatico del 1994 basato su un fatto realmente accaduto che riguarda una clinica di salute aperta dal dr. John Harvey Kellogg chiamata Battle Creek Sanitarium. In questa clinica, Kellogg (che è l'inventore degli omonimi cereali) si proponeva di curare i pazienti che potevano soffrire di vari disturbi con metodi poco convenzionali e di dubbia efficacia come: irrigazione colonica, stimoli elettrici, astinenza sessuale, esercizio fisico e vegetarianesimo. Ci sono alcuni aspetti da discutere:

Locandina del film

- Il titolo: il quale forse in italiano meglio riesce ad esprimere la critica che si vuol muovere alla società, ovvero quella di voler subito curarsi in qualunque modo possibile, anche per inezie, con metodi non comprovati. "Qualunque cosa pur di star bene". Il parallelo con le nostre già tanto citate quack machines è ovvio (altrimenti cliccate qui per leggere il post dedicato).

- Le scene: durante le due ore di proiezione cinematografica si passano in rassegna tutti i bizzarri macchinari  utilizzati nella clinica per effettuare diagnosi e tentarne una cura. In termini di stimolazione elettrica, per circa 3 minuti, il protagonista è sottoposto ad un sorta di bagno con elettrostimolazione per mezzo di una macchina che ha fantastiche analogie con l'apparecchio faradico. 

Il protagonista (sulla destra) e un altro paziente che si sottopongono al cosiddetto "bagno sinusoidale"

Particolare della macchina che sfrutta una corrente sinusoidale (alternata) la quale, ricordiamo, se assume valori di 50 Hz è appunto corrente faradica.





Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...