martedì 24 novembre 2020

STEP #22: UN MANUALE D'USO

 Sebbene avessi dato già dato qualche elemento su come si usi lo strumento nello step #05 e sia facile intuire qualcosa semplicemente vedendolo, è bene che si delucidi in modo chiaro e univoco il metodo con cui si dovrebbe utilizzarlo. Questo è particolarmente importante visto che è un oggetto di uso medico e infatti mi sono appoggiato a diverse riviste mediche specializzate in elettrostimolazione.

Ovviamente si inizia con il far accomodare il paziente su un lettino o su una sedia a seconda delle necessità e dalla locazione del muscolo interessato. Si attacca l'apparecchio alla corrente (o meno a seconda che abbia già integrata una batteria o no)*. Dopodiché si procede con l'applicazione degli elettrodi sui muscoli dell'area interessata in modo tale che NON facciano contatto tra loro. Successivamente si accende l'apparecchio, si introducono i dati quali frequenza, intensità (e tempo)*. Per concludere si avvia la sessione e si lascia lavorare lo strumento monitorando ovviamente la situazione. Finita l'applicazione di corrente, che può essere ripetuta più volte spaziata da altrettante pause, si scollegano gli elettrodi dal corpo del paziente e li si lavano e asciugano, per questioni igieniche, si stacca l'apparecchio dalla presa elettrica se necessitava di alimentazione esterna e si ripone lo strumento al sicuro nella sua scatola.

* Ho voluto mettere tra parentesi alcuni passaggi in modo tale da rendere questo post valido sia come manuale d'uso dell'apparecchio faradico che dell'elettrostimolatore. Le parti tra parentesi sono attuabili solo per il secondo.

BIBLIOGRAFIA:

-http://www.lanzonifisioterapia.it/terapie/faradica.html


Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...