domenica 1 novembre 2020

STEP #08: I MATERIALI

Questo post a differenza di quello riservato alle singole componenti dello strumento, come il post #03, si incentra sulle caratteristiche intrinseche dei materiali usati per produrlo. Sicuramente una delle più importanti è la conduzione dell'elettricità, e qual miglior materiale del rame per rappresentarla. 
Tutti i metalli hanno ottime proprietà di conducibilità elettrica, ma il prescelto per molti decenni fino ancora ad adesso è stato il rame, per via dell'ottimo rapporto prezzo/conducibilità. 
Questa caratteristica deriva dalla struttura molecolare condivisa tra i metalli. Infatti gli orbitali dei propri atomi sono provvisti di buche di potenziale sufficientemente piccole da consentire agli elettroni di staccarsi e viaggiare di atomo in atomo per tutta la lunghezza del corpo metallico. Ciò che accade sostanzialmente all'accensione della corrente su un filo conduttore è il passaggio ininterrotto di un fiume di elettroni che cercano di raggiungere la situazione a più basso potenziale possibile.
Con questo non voglio dire che il nostro strumento sia fatto solo di rame, cosa ovviamente falsa e pericolosa, ma sono convinto che non ci sia materiale migliore del rame per rappresentarlo. Il resto dello strumento sfrutta materiali diversi per questioni di tipo funzionale, estetico e pratico. 

Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...