venerdì 13 novembre 2020

STEP #13: LA PUBBLICITA'

In questo post voglio riportare annunci pubblicitari il cui protagonista indiscusso è il nostro oggetto, distinguendo due tipi di pubblicità: quelle volte a invogliare l'acquisto dello strumento e quelle che invece cercano di vendere un trattamento dello stesso. 

Una mia considerazione personale è che la prima tipologia di advertisement sia più genuina della seconda per il fatto che il vendere lo strumento si limita ad elencarne le specifiche e le varie funzionalità senza aggiungere niente a quello che effettivamente è, perché l'uso che ne si farà una volta acquistato sta al cliente e non a chi lo sta vendendo, mentre nel secondo caso molti ciarlatani motivano la necessità di sottoporsi ai trattamenti che vendono, inventando paroloni e rimandi immotivati a leggi fisiche.

Pubblicità per scopi commerciali:

Pubblicità per trattamenti:

Per quanto riguarda questo secondo tipo di pubblicità ho trovato quelle riguardanti le batterie galvaniche e non faradiche. Ho spiegato in un post precedente perché penso sia giusto accomunarle in questo caso (vedasi confronto galvanico-faradico).



Queste "cinture" si propongono di curare patologie quali nervosismo, stress, debilitazione, insonnia, reumatismi, problemi al fegato o ai reni, debolezza fisica, impotenza, perdita di memoria, passo storpiato e problemi generali di salute o spossatezza. E' abbastanza chiaro come sia impossibile che una macchina sola riesca a curare così tante patologie così tanto disconnesse tra loro. Ritengo che questi inserti pubblicitari riassumano al meglio tutto il gruppo delle quack machines.


Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...