giovedì 5 novembre 2020

STEP #10: I LIBRI (CURIOSITA')

 Parlando nello specifico del manuale di Schivardi, durante le mie ricerche mi sono imbattuto in un fatto simpatico e curioso sul motivo della sua stesura. Una buona sezione del libro è occupata da una spiegazione completa su come costruirsi da sé un apparecchio faradico. Questo perché, come può sembrare intuitivo, uno strumento del genere all'epoca veniva a costare parecchio e quindi molti medici evitavano di comprarlo. Secondo Schivardi questa era una mancanza a cui porre assolutamente rimedio e decise di svelare i "segreti di fabbrica" al pubblico con tanto di indicazioni su costi eventuali delle singole parti, nozioni di elettrotecnica e descrizioni di ogni manovra manuale da fare. 

Non so se perché è una decisione molto lontana dal nostro modo di pensare o cosa, ma ho apprezzato molto questo aspetto di uno dei due inventori del nostro strumento e ho deciso di riportare i passi in cui se ne parla.

Pagine 1-2:

Pagine 3-4;

Pagine 5-6;

Pagine 7-8;


Nessun commento:

Posta un commento

LE COSE NELLA LETTERATURA

  LA CHIAVE DI SARA: Come abbiamo visto in alcuni steps precedenti di questo blog, molto spesso le cose entrano pesantemente a far parte del...